Skip to main content
Want more images or videos?
Request additional images or videos from the seller
1 of 6

Teschio messicano in legno antico intarsiato a mano con cornice barocca laccata

About the Item

L'essenza di questo quadro è rappresentato da un teschio messicano realizzato attraverso la tecnica dell' intarsio a mano che danno vita a dettagli intricati che sottolineano la complessità del design. Ogni incisione racconta storie di antiche tradizioni, trasformando il teschio in una celebrazione tangibile della maestria artigiana e della storia radicata. La scelta del rovere antico conferisce al teschio una patina unica, arricchita da segni del tempo che contribuiscono alla sua autenticità. La tinta metallizzata nelle tonalità nero, gialla e rosa aggiunge un tocco contemporaneo, creando una fusione sorprendente tra passato e presente. La cornice che avvolge il teschio è realizzata in legno intagliato. Il processo di intaglio è caratterizzato da dettagli decorativi che richiamano l'estetica barocca, con motivi floreali, curve elaborate e elementi ornamentali. Il legno intagliato è sottoposto a una finitura laccata nera, garantendo durabilità e creando un contrasto visivo con il teschio centrale. La scelta di questa finitura offre un tocco moderno alla cornice, pur mantenendo l'essenza classica.
  • Creator:
    Carlo Apollo (Designer)
  • Dimensions:
    Height: 40.56 in (103 cm)Width: 23.23 in (59 cm)Depth: 3.94 in (10 cm)
  • Style:
    Baroque (In the Style Of)
  • Materials and Techniques:
  • Place of Origin:
  • Period:
  • Date of Manufacture:
    2023
  • Production Type:
    New & Custom(Current Production)
  • Estimated Production Time:
    Available Now
  • Condition:
  • Seller Location:
    Milano, IT
  • Reference Number:
    1stDibs: LU9497237691402
More From This SellerView All
  • Coffee Table con ruote ottonate intarsiato con legno, ottone e madreperla
    By Carlo Apollo
    Located in Milano, IT
    Il cuore di questo tavolino è rappresentato da un raffinato lavoro di intarsio che abbraccia l'armoniosa fusione tra rovere, ottone e madreperla. La tecnica dell'intarsio dà vita a d...
    Category

    2010s Italian Baroque Coffee and Cocktail Tables

    Materials

    Brass

  • Tavolo rotondo intarsiato in legno, ottone e madreperla
    By Carlo Apollo
    Located in Milano, IT
    Il cuore di questo tavolo rotondo si esprime con un raffinato intarsio che fonde armoniosamente legno, ottone e madreperla. Il legno tinto nero diventa la tela su cui motivi floreali...
    Category

    2010s Italian Baroque Dining Room Tables

    Materials

    Brass

You May Also Like
  • Cuadro De Aves En Lago Con Flores Pintado a Mano Sobre Lienzo Años 1970
    Located in Marbella, ES
    Cuadro de aves en lago con flores pintado a mano sobre lienzo años 1970.
    Category

    Late 20th Century Indian Paintings

    Materials

    Canvas

  • Cuadro De Aves En Lago Con Flores Pintado a Mano Sobre Lienzo Años, 1970
    Located in Marbella, ES
    Cuadro de aves en lago con flores pintado a mano sobre lienzo años 1970.
    Category

    Late 20th Century Indian Paintings

    Materials

    Canvas

  • 19th Century Irish Wallpaper Panel framed in a Cornice Molding
    By Interi
    Located in Dublin, Dalkey
    19th century Irish velvet flocked wallpaper from David Skinner's original period patterns archive of Irish historic wallpapers from Dublin, Ireland....
    Category

    Antique 19th Century Irish Aesthetic Movement Wallpaper

    Materials

    Gold Leaf

  • Rosone Archetipo Mediterraneo - realizzato interamente a mano in vetro e mosaico
    By Massimo Caiazzo
    Located in Milano, IT
    Il rosone policromo Archetipo Mediterraneo è realizzato interamente a mano con materiali antichi e pregiati come il vetro e il mosaico. La contrapposizione di due materiali diversi come i pregiati smalti tagliati a spacco, prodotti secondo la più antica tradizione nella storica fornace Orsoni di Venezia, e il vetro Karma di Trend, anch’esso tagliato a mano e ispirato alle vetrate delle cattedrali gotiche, consente di trovare in un oggetto bidimensionale la terza dimensione. Grazie alla forza dei materiali, che coniugano la pienezza del colore dello smalto alla luminosa trasparenza del vetro, la forma tende ad uscire dal piano su cui poggia sprigionando tutta la sua vitale energia. Esposto a: “Quali cose siamo", La Triennale Design Museum (2010). "Portare colore alla vita", Newcastle, Sage Gateshead (2013). “Policromia", mostra personale al palazzo Reale di Santo Domingo (2019); "In the Garden of Eden: Alessandro Mendini and Friends", Galleria Colombo, Milano (2021). Dal punto di vista iconico è una interpretazione in chiave contemporanea e policroma della stella a otto punte, uno dei simboli più antichi che rappresenta il punto d' incontro ideale tra oriente e occidente perché attraversa culture e simbologie apparentemente lontane come quella buddista, quella cristiana, quella ebraica e quella musulmana. La stella a otto punte nasce dalla fusione tra il quadrato e il cerchio ed è un simbolo mandalico che racchiude in sé l'origine del mondo e rappresenta il percorso alchemico che conduce dalla materia allo spirito. La quadratura del cerchio è l'emblema della rigenerazione spirituale. L’alternarsi concentrico dei sette colori della luce solare, si ricollega alla tradizione ermetica del numero sette e alle filosofie tardo-rinascimentali. Massimo Caiazzo (Napoli 1966) è un esperto di progettazione cromatica, che affianca all'esperienza accademica la progettazione “sensibile” della luce e del colore nei settori dell’architettura, del design, della moda e della comunicazione. Presidente di IACC Italia, sede di International Association of Colour Consultant, fondata nel 1957 a Hilversum e citata dalla Fondazione Munsell tra le quattro migliori scuole di colore del mondo. Docente a tempo indeterminato di Cromatologia presso l'Accademia di Verona dal 2003 al 2015, tiene corsi sul colore nella progettazione presso alla SPD (Scuola Politecnica di Design Milano), alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e alla Domus Academy di Milano. La sua formazione sul colore è iniziata all'Atelier Mendini di Milano (1990-2006), dove ha fatto parte del team guidato dal designer e artista Alessandro Mendini, maestro della policromia. Allievo di Frank Mahnke e di Narciso Silvestrini, ha seguito i loro insegnamenti sulla natura interdisciplinare del colore e sull'importanza di condividerne la cultura per renderla una risorsa per la riabilitazione del nostro ambiente costruito. Nel 2021 è stato nominato testimonial del Design Italiano nel modo ed è stato scelto come oratore principale di Color Impact, all’Università di Yale, la più importante conferenza internazionale sul colore dedicata all’ambiente costruito. Ha pubblicato con Silvia Botti il best seller “Abitare i colori” per Vallardi Editore. AMBITI DI PROGETTAZIONE CROMATICA, ART DIRECTION E DESIGN - Automobilistico: Fiat 500 (2003); Lancia Y (2005) - Nautico: Cantieri di Baia (2002); Claus Loewe (2015) - Trasporto pubblico: Metropolitana di Napoli (2000); autobus a gas naturale, Verona (2004) - Riqualificazione urbana: Carcere di Bollate, Milano (2008); Chiesa di Santa Maria Maggiore, Mirabella Eclano (2010); Liceo Boccioni, Milano (2017); Biblioteca Zappa, Milano (2020) - Arredo urbano: Città di Napoli (2001) - Spazi espositivi, attività commerciali: Banca Albertini-Syz,(2007); Flag Store Alberto Guardiani (2008); Pasticceria Scaturchio, Napoli (2009); Qubica Bowling, USA (2012); Cantine Ciani, Mirabella Eclano (2019); Showroom OTS, Padova (2022) - Stabilimenti industriali: OTS, Padova (2019); Vetropack, Boffalora sul Ticino (2022); - Architettura d’interni: casa studio di Gianna Nannini...
    Category

    21st Century and Contemporary Italian Decorative Art

    Materials

    Slag Glass

  • 19th Century Irish Wallpaper Panel Framed in an Original Cornice Molding
    By Interi
    Located in Dublin, Dalkey
    19th century Irish wallpaper from David Skinner's original period patterns archive of Irish historic wallpapers from Dublin, Ireland. The wallpaper ...
    Category

    Antique 19th Century Irish Late Victorian Wallpaper

    Materials

    Gold Leaf

  • PAOLO DE POLI - Rame smaltato dipinto a mano - 1950 Made in Italy
    By Paolo De Poli
    Located in Milano, IT
    Paolo de Poli - smalto su rame dipinto a mano dal artista che insieme a Gio Ponti hanno collaborato nel arredamento del 900 italiano.
    Category

    Mid-20th Century Italian Mid-Century Modern Decorative Art

    Materials

    Copper

Recently Viewed

View All